Masseria San Biagio

Radici Storiche

Immersa nei suggestivi boschi di Calimera, Masseria San Biagio sorge in un’area naturalistica e archeologica ricca di monumenti protostorici, tra cui i famosi Dolmen Placa e Gurgulante.
La struttura prende il nome dalla chiesa semi-ipogea presente nella proprietà, edificata prima dell’anno mille e dedicata a San Biagio, protettore della gola e delle attività  agricole, venerato in modo particolare dai carbonai, numerosi in questa cittadina nei tempi passati.
Tra i sentieri della tenuta avrete modo di percorrere un itinerario ricco di storia e bellezze naturali che si snoda tra il nucleo della masseria, l’oliveto e l’area delle piante aromatiche ed officinali.

Masseria San Biagio

Location incantevoli

Attraverso l’ampio ingresso circondato da ulivi secolari e il profumo dei fiori, si accede ad una corte con un’imponente scalinata che porta alle terrazze e alle camere del primo piano. Un delizioso patio con porticati e archi, delimita uno spazio aperto riservato agli ospiti delle camere al piano terra; un romantico viale alberato, poi, conduce ad un bosco di maestose querce. 
Tanti i luoghi, tra cui anche l’antica chiesetta bizantina, per scatti indimenticabili ed esperienze uniche.

Ogni Attimo Si Trasforma
in un Ricordo Prezioso

Il Calore del Sole, il Fascino della Natura

Circondata dagli alberi maestosi e dai profumi delicati della rigogliosa vegetazione mediterranea, la nostra piscina è il rifugio perfetto per gli ospiti della struttura e clienti esterni in cerca di pace e tranquillità.

Un tocco di freschezza che regala momenti di puro piacere, invitando ad abbandonarsi al relax e al benessere del corpo e della mente.

Colazione 4.0
a Km zero.

Al mattino lasciatevi inebriare dal miele prodotto dalle nostre api felici, abbandonatevi al gusto delicato della nostra marmellata di arance bio, fatevi estasiare dal sapore dell’olio dei nostri ulivi secolari su una fetta di pane caldo.

Preparatevi il vostro caffè o altre bevande a vostra scelta, come preferite, per iniziare la giornata con l’energia e l’entusiasmo giusto!

Masseria San Biagio è tutto questo e tante altre prelibatezze di prima qualità.

Lorem ipsum dolor sit amet

consectetur adipiscing elit.

La Masseria San Biagio è anche una scuola all’aperto immersa nella natura dove adulti e bambini esplorano il mondo rurale tramite lezioni interattive. Le attività includono esplorazioni sul campo, laboratori didattici e lavori di gruppo. L’obiettivo è stimolare l’interesse per l’ambiente e l’agricoltura, promuovere il recupero del valore culturale del territorio e sensibilizzare al rispetto dell’ambiente. Si organizzano percorsi didattici sul ciclo di trasformazione del latte di bufala e percorsi naturalistici tra il bosco e l’orto officinale.

Le attività proposte, differenziate in base all’età, comprendono esplorazioni sul campo, laboratori didattici e lavori di gruppo. L’obiettivo principale di una giornata trascorsa in masseria è quello di stimolare l’interesse per l’ambiente e l’attività agricola, promuovere il recupero del valore culturale e ambientale del territorio, valorizzare il ruolo sociale dell’agricoltura e sensibilizzare al rispetto dell’ambiente e ai ritmi naturali.

Attraverso percorsi didattici dedicati, i partecipanti possono seguire il ciclo di trasformazione del latte di bufala, dalla filatura alla produzione di formaggi freschi e stagionati. Inoltre, vengono organizzati percorsi naturalistici per esplorare il bosco e l’orto officinale, offrendo così un viaggio sensoriale tra sapori ed odori.